“Vp” di Valentina Poltronieri. Astro nascente nel mondo della moda.
26/07/2023MÁS by Andreea Simon. Come la moda sostenibile può trasformare l’industria della moda
26/07/2023Atelier Paola Bignardi, qualità e professionalità dal 1860. Design di “lusso” dall’Italia all’America.
Paola Bignardi nasce a Salerno, città in cui nel 1860 la famiglia Bignardi decise di fondare il primo, storico, atelier.
Trascorre la sua infanzia tra gli abiti ed i cappelli della modisteria di famiglia, giunta intanto alla sua terza generazione, e a soli sei anni disegna il suo primo abito da sposa.
È ancora tra i banchi di scuola quando, quasi per gioco, inizia a proporre i suoi modelli alle clienti dell'atelier riscuotendo i primi incoraggiamenti e le prime soddisfazioni. Finito il liceo, però, decide di mettersi in discussione: lascia l'ambiente familiare e intraprende gli studi presso l'Istituto Superiore di Design dove consegue, con il massimo dei voti, il diploma di laurea discutendo una tesi sperimentale a cavallo tra arte e moda.
A ventidue anni partecipa al concorso nazionale per giovani stilisti e riceve il premio "Miglior Bozzetto" da Donatella Girombelli, scopritrice di talenti tra i quali Gianni Versace.Inizia le sue prime esperienze professionali presso alcuni dei grandi nomi del prêt-à-porter e del Made in Italy come Byblos, Max Mara, Loro Piana, contribuendo nel disegno e nelle ricerche stilistiche.
È in questi contesti che viene notata da Barlett, direttore artistico di Byblos, Bosio, coordinatore di stile di Ferrè e Valentino e, infine, dal grande Maestro Roberto Capucci.
Nel corso degli anni non abbandonerà mai il mondo del teatro, sua grande passione, dal quale costantemente trae vitalità e libertà di sperimentazione delle forme, cifre del suo stile inconfondibile. Dopo dieci anni di esperienza trascorsi al Centro-Nord, torna dove tutto è iniziato.
Nel 2006 inaugura la sua prima boutique -BiPi Atelier- dedicandosi alle linee Sposa ed Elegante riprendendo le più antiche tecniche artigianali di modisteria. Nel 2013 nasce, finalmente nel cuore di Salerno, Paola Bignardi Design, atelier di Alta Moda nel quale riversa tutto il suo know-how e la sua passione.
Un mondo in cui ogni donna può lasciarsi coccolare e in cui sentirsi, semplicemente, la più bella.Nell'Atelier Paola Bignardi tutto è realizzato a mano, dal disegno del modello all'accessorio; non si acquistano linee preconfezionate ed ogni capo è tagliato e cucito personalmente dalla sua fondatrice.
Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Martin Marino Italia, azienda americana per la quale cura il design della collezione Lusso, mentre, nel 2015, è vincitrice del premio "Rendez-Vous de la Mode", il prestigioso fashion magazine che la decreterà uno dei nuovi talenti del fashion system, dedicandole un articolo sul n°7 Fall/Winter 2015-2016. Nel corso degli anni tantissimi gli eventi di presentazione delle sue collezioni con premi e riconoscimenti.
A giugno scorso ha fatto indossare i suoi straordinari abiti da sposa, alle top model dell’evento salernitano, Models Runway Club del fashion manager Giancarlo Presutto.
di Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto