Valentina Poltronieri stilista e “ Couturier”, a Tropea la collezione Africa Pop
20/09/2023Osmosis, la rivalsa della natura, del fashion designer Andrea Mellano
20/09/2023Bottega Bernard è un brand di abbigliamento sartoriale sostenibile per uomo e per donna, nato nel 2021 in Toscana, per realizzare un sogno.
Una nuova visione di moda sostenibile in cui la pratica sartoriale, la qualità dei capi artigianali e uno stile moderno, si uniscono al rispetto dell’ambiente e delle persone.
Annachiara Bernardi, classe 2000, è la giovanissima fondatrice e designer emergente del brand Bottega Bernard.
Con un background in economia conseguito alla Luiss di Roma e specializzandosi in “Luxury, Fashion and Made in Italy”.BB nasce dal desiderio di: “fare un piccolo passo verso il cambiamento della Moda e per tornare alle origini quando i capi venivano realizzati a mano, con grande attenzione ai dettagli e alla qualità dei tessuti, con lentezza e secondo le esigenze del cliente.Pratichiamo l'antica arte del "fatto a mano", ci prendiamo il tempo necessario per fare le cose per bene e per essere attenti ad ogni dettaglio, ricercando con passione e cura i migliori tessuti 100% Made in Italy eco-sostenibili”.
In Bottega Bernard spiega ancora Annachiara Bernardi: “abbiamo un grande sogno, quello di vestire gli uomini e le donne in Italia e nel mondo con collezioni moda sostenibili che uniscono la qualità e l’eccellenza della Sartoria Handmade in Italy ad un approccio Slow Fashion”.
In BB, ogni capo è realizzato a: “mano al momento dell’ordine ed è riprodotto in quantità limitate, per rendere ogni nostra creazione ancora più unica e personale e soprattutto per essere davvero sostenibili”.
Il Brand ricerca tessuti e materie prime di alta qualità 100% Made in Italy, che hanno un impatto ridotto sull'ambiente prediligendo: “fibre naturali, biologiche o riciclate ed end-cycle a cui volgiamo dare una seconda vita”.
A Tropea nell’ evento Models Runway Club è stata presentata la collezione Soul Canvas, con la quale Bottega Bernard: “ ha voluto raccontarci un viaggio nelle emozioni, un percorso introspettivo che esplora la trasformazione e l'accettazione di sé stessi. Un vero e proprio viaggio emotivo e un invito ad abbracciare ogni emozione e a trovare la bellezza nella propria autenticità. Ogni capo rappresenta un capitolo della nostra storia interiore e diventa una tela su cui l'anima può dipingere il proprio vissuto, celebrando la complessità e la ricchezza delle nostre emozioni”.
Sfumature di blu, nero, verde e beige, con richiami di colore più accesi dal fucsia all’arancione al rosso, una palette colori che raffigura le diverse sfumature degli stati d’animo: “ Le linee pulite, la confezione e i dettagli sartoriali uniti a tessuti italiani di alta qualità recuperati da grandi firme ai quali Bottega Bernard ha voluto dare una seconda vita, dal cotone organico alla seta, dal tencel alla viscosa di bambù, permettono di creare capi versatili, confortevoli, durevoli e originali.
Bottega Bernard è in fase di espansione: “stiamo portando avanti e stiamo ampliando le nostre collaborazioni con negozi in Italia e all’estero.
Per il 2024 abbiamo due appuntamenti fissi, per la collezione AI24 prevediamo la presentazione della nuova collezione a Londra, e la SS25 verrà presentata in occasione della seconda edizione del Lucca Fashion Weekend, non possiamo dirvi di più! “
LINK UTILI PER ALTRE INFO SUL BRAND
di Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto