Papa Francesco
02/12/2022Europrogettista: “la professione del domani anzi dell’oggi. Tra fondi diretti ed indiretti”
02/12/2022Il cambiamento climatico rappresenta una variazione nella distribuzione statistica dell’andamento meteorologico e può avvenire in decenni o in milioni di anni. Il cambiamento si realizza in variazioni delle condizioni meteorologiche medie o in variazioni della frequenza di eventi meteorologici estremi come inondazioni, siccità e tempeste.
Molti studi hanno dimostrato in modo risolutivo che le temperature medie globali hanno iniziato ad aumentare dalla seconda metà del XIX secolo. Il fenomeno del “surriscaldamento globale”, è in realtà definito da scienziati ed esperti “cambiamento climatico antropogenico” perché causato, da attività umane, come emissioni di CO2 nell’atmosfera dovute all’utilizzo di combustibili fossili.
Se continuerà ad aumentare al ritmo attuale, il riscaldamento globale raggiungerà probabilmente 1,5 °C tra il 2030 e il 2052, con conseguenze gravissime. Il cambiamento climatico sta alterando non solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche l’economia, le comunità e, non ultima, la nostra salute.
Se non modificheremo il nostro stile di vita e il nostro consumo di energia per contenere l’incremento della temperatura globale al di sotto di 1,5 °C, le conseguenze saranno disastrose.
Restano 12 anni per limitare il riscaldamento globale, ciò significa, in pratica, che le emissioni di gas serra devono essere ridotte drasticamente a partire da ora.
Un primo step consiste nell’acquistare energia verde. L’utilizzo di energia rinnovabile in casa e in azienda potrebbe quindi fare una grande differenza. Le due azioni più importanti che ogni individuo può fare per ridurre la propria impronta di carbonio sono ridurre il consumo di carne e cercare di evitare il più possibile di viaggiare in aereo.
Oltre a ciò, si possono scegliere vacanze in località vicine al luogo in cui abiti e per le quali non sia necessario volare. Evitare materiali monouso e riutilizzare quelli acquistati il più possibile, oppure riciclare. Incoraggiare i politici a sostenere politiche a favore dell’ambiente, ma anche parlandone con amici, parenti e sui social. Acquistare energia elettrica rinnovabile e gas verde certificati, come, ad esempio, l’energia a marchio EKOenergy. Eppure forse bastava seguire chi da anni si batte per l’ambiente, Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, l’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan, Skolstrejk för klimatet («Sciopero scolastico per il clima»).
di Antonio Elia direttore responsabile