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13/06/2023L’industria alimentare, in questi anni ha subito importanti cambiamenti.
L’influenza della digitalizzazione e dell’Industria 4.0 ha cambiato i modelli di business e ha portato alla nascita del commercio online di prodotti alimentari e dei servizi di consegna a domicilio e ci saranno a breve ulteriori cambiamenti. Ovviamente stanno mutando anche il commercio alimentare all‘ingrosso e al dettaglio che la logistica alimentare.
Si può osservare pure un cambiamento nel comportamento dei consumatori. Questo fattore, ha un impatto anche sul commercio alimentare all’ingrosso.
I grossisti italiani che utilizzano prodotti di qualità, per seguire le nuove tendenze, si stanno avventurando in nuovi modelli di business da quando il commercio online è stato aperto ai clienti privati
Nuovi modelli di consegna: contenitori a rendere, consegna in giornata. Così come i magazzini separati per l’elaborazione degli ordini online e quelli tradizionali.
Con un numero sempre maggiore di famiglie monoparentali, è stato verificato che il mercato dei prodotti surgelati è in rapida crescita. Ciò significa che sono necessarie strutture di stoccaggio ad alto consumo energetico per gli alimenti freschi e surgelati il che a sua volta porta ad una crescente domanda di attrezzature di stoccaggio ad alta efficienza energetica e di una buona pianificazione della costruzione dell’area del magazzino.
I requisiti per il picking e la distribuzione continuano ad aumentare come le richieste di gestione del magazzino per rendere disponibili le merci al momento giusto e nel posto giusto.
Negli ultimi 10 anni, il numero di grossisti del settore alimentare è decisamente diminuito. Gli operatori rimasti, hanno esternalizzato molte attività nelle quali non riuscivano ad ottenere l’efficienza necessaria per essere competitivi sul mercato.
Tra le aree che maggiormente vengono esternalizzate c’è proprio quella legata alla logistica, e nella fattispecie la logistica del freddo. L’industria alimentare ha molte altre alternative per la vendita dei suoi prodotti, oltre al classico canale di vendita al dettaglio. Ad esempio, si pensi alle vendite telefoniche, televendite, distributori automatici, vendita porta a porta e vendite online. In termini di vendite totali, i canali di vendita alternativi sono più importanti del commercio al dettaglio alimentare.
Insomma mutamenti e nuove tecnologie al passo con i tempi, hanno modificato il classico commercio alimentare all’ingrosso.
Di Antonio Elia direttore responsabile