Fashion Tv Italia, del direttore generale Emilio Pompeo. “Garanzia” della comunicazione di settore
27/07/2023Mariateresa D’Arco, l’Architetto e la “Moda”.Fashion Stylist, top model, attrice e presentatrice
27/07/2023Enrica Scielzo, consulente di immagine ed armocromia.E’ la prima fashion e beauty blogger transessuale al mondo
Enrica Scielzo è la prima fashion e beauty blogger transessuale al mondo.Lavora come consulente di immagine e armocromia in tutta Italia, e insegna in alcune delle più rinomate accademie del nostro paese.
Nata a Salerno, si è laureata con lode in Lingue e Culture Straniere presso l’Università degli Studi di Salerno, prima di cominciare la sua carriera come modella.
Nel 2012 si classifica al primo posto nel concorso Fresh Face of Italy e compare sulle più grandi piattaforme di modelli come nuovo volto internazionale. Ha vissuto a Barcellona, Milano, e Londra, collaborando come fashion editor e contributor per alcune testate di moda in parallelo alla sua carriera di modella.
Nel 2014 apre The Ladyboy, il primo blog di moda e bellezza al mondo dedicato all’universo transgender, “un invito alla spensieratezza, alla bellezza, all’essere se stessi”.
Da qui il lancio verso una carriera come influencer nel campo della moda e della bellezza, che la porterà a comparire sulle più prestigiose riviste quali Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano, Elle Italia, nonché ospite di vari programmi nazionali ed internazionali (Nemo Nessuno Escluso, Masters of Photography).Nel 2017 tiene due conferenze per la NYU (Università di New York) sul tema del genere, ed ha lavorato come corrispondente moda per la New York Fashion Week.
Enrica Scielzo collabora come beauty influencer con aziende di prestigio quali La Mer, Sephora, Notino, Lookfantastic, e lavora come fashion expert per il canale televisivo QVC Italia. Amante del vintage, dei vecchi film in bianco e nero e delle grandi icone del passato, è stata definita una moderna Sophia Loren per l’allure mediterraneo che la contraddistingue.
Nel 2019 si diploma prima come consulente di immagine certificata alla Lookmaker Academy e poi come makeup artist professionista presso la BCM di Milano con votazione 30& lode, dando vita a un nuovo progetto:The Lookmaker, che coniuga la sua grande passione ed expertise nel campo della bellezza a nuovi strumenti di professionalità.
La sua formazione nel campo della consulenza di immagine comprende il corso con Karina Jinkin (Accademia del Lusso di Roma) e la formazione professionale 4×4 Color System (16 seasons)® certificata ANSI con Ferial Youkaim, colei che ha inventato il sistema armocromatico a 16 stagioni.
Per Ferial, Enrica ha anche tenuto due webinar (uno italiano e uno internazionale) per l’AICI (Associazione Internazionale Consulenti di Immagine). Nel 2021 è uscito il suo romanzo autobiografico, “Diario di una trans”. E poi in questi mesi post pandemia ancora nuovi progetti in cantiere.
Lo scorso giugno ha partecipato come “ospite” all’evento Fashion Runway Club a Salerno organizzato dal fashion Manager Giancarlo Presutto, che l’ha fortemente voluta alla serata di alta moda sul veliero Tortuga.
di Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto