La “regolarizzazione del magazzino”
26/02/2024Editoriale:credito d’Imposta 2024. Analisi delle Implicazioni Economiche e Fiscali
26/02/2024Fenlmprese, Associazione Nazionale Datoriale senza fini di lucro è nata dall’incontro di giovani Imprenditori e Dirigenti Associativi, che sentono sempre dl più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle PMI.
Ad Oggi conta 60 sedi in Italia, 1 in Albania e 1 in Dubai.
Sono previste altre aperture in Italia e all’estero, nella federazione stanno confluendo tante associazioni di comparto indipendenti, sono stati attivati nuovi enti bilaterali, nuovi contratti nazionali del lavoro. In definitiva l’associazione datoriale con il trend di crescita più importante ìn Italia.
Conosciamo il Presidente il dr. Luca Vincenzo Mancuso la sua esperienza nel mondo dell’Associazionismo?
Sono in questo mondo dal 2007, sono stato associato, membro di consiglio direttivo, di giunta esecutiva, Presidente Provinciale, Dirigente Regionale insomma ho fatto tutta la gavetta necessaria per maturare esperienza.
Le associazioni degli imprenditori in Italia si sono sviluppate molto più tardi rispetto agli altri Paesi europei. Tra le ragioni principali vi è senz’altro la relativa debolezza del mancato completamento della rivoluzione politica.
Le prime organizzazioni degli imprenditori nascono dunque alla fine dell‘Ottocento per la rappresentanza degli interessi ed il loro scopo primario è triplice: aggregare un numero sufficiente di associati, ottenere riconoscimento e legittimazione, costruire canale di acceso privilegiato al decisore pubblico.
Fenlmprese nasce con gli elementi del passato ma in chiave iper moderna meno politica, meno interessi personali, più imprenditori che dirigenti associativi all’interno dell’associazione per conoscere meglio le problematiche delle PMI e provarle a vincerle.
Riparte l’anno scolastico, ci parli di FenImprese University?
Innanzi tutto faccio gli auguri di buon anno scolastico a tutti gli studenti, soprattutto spero che sia un anno normale, senza pandemia che ha tolto tanto agli studenti. Fenlmprese Unlversity grazie alla rete distributiva Fenlmprese presente in tutti le regioni italiane propone un nuovo modello formativo universitario in collaborazione con le migliori strutture accreditate.
Autonomia nella preparazione d’eccellenza lezioni online quando e dove vuoi, da computer e tablet personale, sempre disponibile online, ti guida nella preparazione. Prima di ogni esame, partecipi a una full immersion di ripasso con i professori.
Orari flessibili, accesso al materiale didattico da più postazioni e da different devìce, possibilità di fruire delle lezioni senza muoversi da casa: questi sono solo alcuni degli aspetti positivi delle università online.
Le lezioni virtuali si sono progressivamente affermate negli ultimi anni, perché rappresentano delle alternative interessanti, soprattutto per i lavoratori e per chi deve conciliare in maniera ottimale i tanti impegni nella propria vita privata, come, ad esempio, le mamme che hanno appena avuto un figlio e che vogliono ricominciare a studiare.
Come vede la situazione del mondo imprenditoriale per questa nuova stagione?
Di fatto, come denunciano tutti, il mondo produttivo è ”alla canna del gas”. In tutti i sensi. Da un lato i rincari dell’energia per le PMI saliti del 300%, dall’altro il braccio di ferro europeo per imporre un tetto al prezzo del gas ai fornitori, che la fanno da padrone sulle spalle di intere economie nazionali, compresa quella italiana.
Una tempesta perfetta innescata da una guerra tanto assurda quanto inaspettata ad accendere la miccia corta lasciata incustodita per troppo tempo: quella inflazionistica, ampiamente imprevista come effetto rebound del post-Covid ma non gestita con le dovute accortezze delle banche centrali, le cui misure di contrasto (vedi il continuo rialzo dei tassi d’interesse da parte della BCE) finiscono soltanto a far tornare i conti ma non considerano le enormi conseguenze a livello economico sul credito ed i consumi.
FenImprese non solo in Italia, ma anche fuori confini quali gli obiettivi?
Abbiamo aperto in Albania una nuova sede nel 2022, precisamente a Tirana capitanata dal Presidente Silva Mana e l’altra sede estera è stata aperta nel 2023 negli Emirati Arabi, precisamente in Dubai capitanata dal Presidente Daniele Pescara.
Si sta creando, con entrambe le sedi estere, un rapporto bilaterale tra i Paesi al fine di internazionalizzare le aziende italiane in Albania e in Dubai.
Nel 2023 dovremmo presentare una o più nuove sedi estere, oltra alle 20 in Italia in fase di apertura che si vanno ad aggiungere alle 60 già attive.
Puntiamo ad essere sempre più ramificati in Italia e avere molti contatti con l’estero perché in uno sviluppo iperbolico dell’economia diventa fondamentale uscire sempre di più dai propri confini.
Un messaggio ai suoi 20mila associati
Credo che il vero imprenditore sia colui che costruisce un’impresa, con l’ambizione di vederla crescere giorno dopo giorno e di vederla crescere in salute, al fine di generare ricchezza per sé e per gli altri.
Ma pur sempre con grande senso etico e con grande senso di responsabilità nei confronti delle persone che vengono coinvolte in questo percorso, perché l’impresa è un anello chiave nell’economia di tutte le persone che le ruotano intorno: quali i clienti, i collaboratori ed i fornitori, ed il vero imprenditore non può pensare solo ai propri interessi ma di tutte quelle persone, perché sono quelle che gli permettono di fare impresa, di esistere.
Oggi bisogna insistere, resistere, sapersi modificare, guardare in maniera globale, digitalizzarsi internazionalizzarsi, fare maggiore squadra con il proprio team per tenere, il più possibile, intatto il proprio sogno imprenditoriale.
a cura dell’Ufficio Stampa FenImprese Nazionale