Frodi Carosello, un conto salato per gli Erari dei Paesi UE
21/02/2023Giorgia Meloni in visita ad Algeri
21/02/2023Il mondo della comunicazione è sempre in continuo movimento. E’ certamente un bene, in quanto si cerca di migliorare sempre e di venire incontro alle “esigenze” della popolazione, che cambiano anno dopo anno.
Le fotografie insieme ai video, sono l’esempio lampante del mutamento delle varie epoche.
Queste industrie hanno creato professionisti, pronti a soddisfare con le nuove tecnologie, i propri clienti.
La recente Pandemia da Covid-19, nel terribile lasso di tempo di isolamento, ha permesso di sviluppare tecniche di comunicazione, che hanno esaltato ancor di più foto e video, unendo, anche se a distanza, le persone.
Un pilastro di continua trasformazione è certamente la “fotografia di moda”, che affonda le sue radici nel 1920, quando i primi brand di moda iniziarono a sviluppare shooting con modelli e modelle.
Aveva ed ha ancora, come finalità di vendere, ma non significa soltanto scattare qualche flash dinanzi ad una modella, ma è l’insieme di creatività, tecnica e passione che ha come meta quella di far conoscere un prodotto al grande pubblico e poi renderlo acquistabile.
In questo settore ogni cliente è un mondo a se ed ogni mission, è diversa, quindi le idee dovranno cambiare in base alle esigenze.
Insomma anche per questa professione centenaria, occorre evolversi con aggiornamenti costanti.
Diversa invece l’esperienza nel campo dei social media, che nel periodo pandemico, da piattaforme di conversazione a micro-tv, con filmati e video, hanno incrementato gli ambienti di intrattenimento e di network.
Gli influencer di Tik Tok sono una vera e propria professione, vanno però definiti come “creatori di contenuti”.
Infatti non si limitano a riprodurre, con foto e descrizioni, il diario della propria vita, ma illustrano le proprie competenze e passioni grazie a brevi video e dirette in streaming.
Il loro successo è nella misura in cui intercettano questo cambiamento e si dimostrano in grado di aggregare utenti e follower grazie a video di volta in volta divertenti, curiosi, ma anche utili.
Le immagini mutano, diventano a loro modo arte, Tik Toc è un fenomeno che spopola, ma che probabilmente ha bisogno, nei prossimi anni, anche di regole.
Di Antonio Elia direttore responsabile.