“Send”, via libera alle notifiche online, per fine anno aderiranno 800 comuni
23/10/2023Telefonate su WhatsApp, attenzione ai prefissi “truffa”
23/10/2023Confermato, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 farà il suo debutto il Breaking, nuovo evento sportivo Olimpico che darà più stile ai Giochi accogliendo 16 Bboys e 16 Bgirls a La Concorde.
Il Breaking è uno stile di danza urbana nato nel Bronx di New York negli anni ’70 come parte della cultura hip-hop.
È caratterizzato da una combinazione di movimenti atletici, tra cui rotazioni, capovolgimenti e altri movimenti complessi del corpo.I professionisti che praticano il Breaking sono conosciuti come Bboys e Bgirls, con la “B” che sta per “break“, che si riferisce a un breve intermezzo strumentale con ritmi intensi nella musica.
Questa disciplina si è vista per la prima volta ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) a Buenos Aires nel 2018, accogliendo 12 Bboys e 12 Bgirls. Mentre a Parigi 2024, le gare di Breaking si svolgeranno a La Concorde il 9 e 10 agosto 2024.
L’evento vedrà la partecipazione di 16 Bboys e 16 Bgirls che si affronteranno in battaglie 1v1 al ritmo della musica suonata da un DJ.
Per valutare le prestazioni dei concorrenti si utilizza un sistema di valori con tre indicatori (Trivium Value System): Qualità fisica (per il corpo), Qualità artistica (per la mente) e Qualità interpretativa (per l’anima).
Ogni categoria costituisce un terzo dell’intero punteggio.Tuttavia, per il breaking Olimpico è stato introdotto un nuovo sistema di giudizio. Prevede cinque“fader”:
Musicalità, Vocabolario, Originalità, Tecnica ed Esecuzione. Sebbene il Trivium sia ancora alla base, il breaking sarà valutato in base a queste cinque categorie.
Inoltre, i giudici avranno a disposizione un pulsante di penalità da utilizzare in caso di comportamento scorretto. Fra i protagonisti il Bboy coreano Skim, Kim Heon-jun, che è anche lo specialista del sistema di gara WDSF per il breaking.
Altro nome importante è il Bboy francese Dany, Danis Civil, che ha iniziato bene l’anno, vincendo l’oro alle 2023 Breaking for Gold (BfG) World Series di Rio de Janeiro, dove ha sconfitto il Campione del mondo in carica Bboy Phil Wizard (Philip Kim) del Canada.
Nel nostro continente c’è il campione europeo 2023 Bboy Menno (Menno Van Gorp) dei Paesi Bassi, il kazako Bboy Amir (Amir Azkirov). Mentre tra le Bgirl Ami (Yuasa Ami) e Bgirl Ayumi (Fukushima Ayumi) hanno dominato la competizione femminile.
Ami ha vinto l’oro ai Mondiali del 2019 e del 2022, mentre Ayumi ha conquistato il titolo nell’edizione 2021.Ma nel 2022 è emersa l’esordiente Bgirl 671 (Liu Qingyi) della Repubblica Popolare di Cina, che ha subito dimostrato di essere in grado di spezzare il dominio delle Bgirl giapponesi.
La sedicenne ha vinto l’argento ai Mondiali del 2022 ed è salita sul gradino più alto del podio, sconfiggendo Ami, alle prime Breaking for Gold (BfG) World Series di quest’anno. Ami si è rifatta trionfando su 671 alle seconde BfG World Series di Rio de Janeiro, in Brasile.
Orgoglio italiano oltre a queste tre big, è la Bgirl Anti (Antilai Sandrini), la Bgirl olandese India (India Dewi Sardjoe), la Bgirl statunitense Sunny (Grace Choi) e la Bgirl francese Senorita Carlota (Carlota Dudek) sono altre stelle da tenere d’occhio. Appuntamento con il Breaking ai Giochi Olimpici a Parigi presso La Concorde, il prossimo 9 e 10 agosto.
di Antonio Elia direttore responsabile