Valeria Altobelli, volto noto di Tv e Moda. Conduttrice, presentatrice, attrice, cantante e modella
26/07/2023“Vp” di Valentina Poltronieri. Astro nascente nel mondo della moda.
26/07/2023Il “genio”, Gianni Molaro: stylist e fashion designer.Profeta dell’Art Couture e Stilista dei Record
Gianni Molaro lo stilista “dei record” ma anche fashion designer, è considerato il “profeta dell’ Art Couture”. Per il suo straordinario talento è un vero e proprio “genio”, non paragonabile a nessuno.
Di origini campane, nasce a San Giuseppe Vesuviano, dopo una adolescenza non facile, inizia a dipingere come autodidatta e lavora per conseguire gli studi all’ Accademia della Moda di Napoli.
Apre il suo primo atelier nel 1990.Nel 1993 tutto il mondo parla di lui perché manda all’altare una sposa con un velo di 326,70 metri.
E si guadagma l’appellativo di stilista “dei record”. Ripete tale esperienza con un abito da sposa di dodici metri di diametro e infine raggiunge un altro primato con l’abito più prezioso del mondo, tempestato da settemila diamanti.
Nel 1999 debutta sulle passerelle dell’alta moda di Roma con una collezione ispirata alle tradizioni campane, la sua sfilata sarà una processione di fujenti della Madonna dell’Arco, alla quale era devoto suo padre Luigi. In questi anni ha sempre sperimentato nuove forme e volumi, realizzando abiti scultura spesso esposti in mostre e musei.
Nel 2004 presenta a Palazzo Venezia, a Roma, una collezione di dodici abiti scultura completamente dipinti a mano con una performance che rompe tutti i canoni tradizionali della sfilata. Viene definito dalla stampa il profeta dell’ Art Couture. Il maestro Roberto Capucci si complimenta con lui. Molaro non è solo moda ma anche pittura, scultura ed architettura.
Nel 2012 apre il suo atelier in piazza di Spagna. Per l’occasione copre tutta la scalinata di Trinità dei Monti con tremila metri di tulle bianco. Dal 2014 collabora alla trasmissione televisiva di Rai 2 “Detto Fatto”, conquistando i telespettatori. E’ diventato un’istituzione anche per il grande pubblico.
Nel 2021 realizza la sua prima collezione di Prêt-à-porter con il suo nome . Nello scorso anno ed in questo tante sono le creazioni indossate da top model di livello mondiale. Lo scorso giugno ospite dell’evento “Models Runway Club” del fashion manager Giancarlo Presutto, sul veliero Tortuga, ha deliziato i presenti, strappando applausi, anticipando le sue creazioni con abiti “divini” come la costiera Amalfitana dove il veliero era in transito.
Per Gianni Molaro: “La moda deve disegnare un orizzonte più autentico, ripartendo dal Made in Italy e dalla sostenibilità. Il massimo traguardo per la moda sarebbe tornare totalmente all’utilizzo di fibre naturali e non artificiali, che rappresentano un universo mutevole tra innovazione e tradizione nel rispetto del nostro pianeta. Ritengo che sia necessario valorizzare le nostre risorse naturali e culturali per un approccio più sostenibile”.
Di Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto