Models Runway Club: Amalfi Coast, sul veliero Tortuga.
26/07/2023Guerra Russia – Ucraina: la rivolta di Prigozhin
26/07/2023Il Pesce è considerato il nuovo “Re”, dell’alimentazione.Ricco “Omega 3”, ma anche di vitamine “B” e “D”
Per un’alimentazione equilibrata, è fondamentale mangiare “pesce”. Viene considerato il nuovo “Re” sulle nostre tavole, specie in estate. E’ uno degli alimenti essenziali all’interno della dieta mediterranea.
Secondo i consigli degli esperti, è da consumare almeno due o tre volte alla settimana, in quanto è ricco di proteine ad alto valore biologico, sali minerali, vitamine e grassi poli-insaturi.
Altro elemento che rende il pesce l’alimento principale per la nostra alimentazione e quindi anche per la salute, è che contiene un basso quantitativo di lipidi. Infatti il rapporto “proteine-lipidi” è davvero minimo, ed è quindi possibile ingerirne grandi quantità senza il timore di innescare problemi per il nostro organismo.
Questo lo rende un prodotto davvero unico ed è uno dei pochi che soddisfa le richieste biologiche quotidiane di proteine di cui il nostro corpo, ha bisogno nel corso di una giornata.
Occorre precisare che non tutti i pesci sono uguali, quindi a seconda di quelli che consumiamo, cambia il loro effetto sul nostro organismo. Per fare un esempio, il salmone, è ricco dei cosi detti “omega3” estremamente favorevoli per la nostra salute. Invece il merluzzo, che mangiano generalmente sotto forma di stoccafisso oppure di baccalà, avrà una percentuale minore di omega3 ma sarà più ricco di proteine.
Quindi, un pesce meno pesante e considerato “magro”. Il pesce è pertanto molto importante non solo per il suo contenuto di omega 3, ma pure per le vitamine del gruppo B e soprattutto “D”, fonte di studio per il suo importante contributo nella protezione di alcune malattie, come il morbo di Alzheimer, il Parkinson e la depressione.
Inoltre sempre in questo straordinario prodotto enogastronomico, sono presenti altre sostanze come lo iodio, lo zinco ed ultimo ma non per importanza, il ferro. Il pesce è quindi un ottimo alimento per l’alimentazione di tutti, in particolare per i bambini ed i ragazzi, per aiutarli a cresce forti e sani.
Possiamo consumare questo alimento, conservato in vari modi, ma va sottolineata, l’importanza della freschezza del pesce, perché il tempo che trascorre tra la pesca e la preparazione nella cucina di casa, assume un ruolo fondamentale, affinché il pesce possa mantenere inalterate le preziose qualità che abbiamo descritto.
Senza essere smentiti mangiare tre volte a settimana un buon piatto di pesce, aiuta a mantenerci in salute, in perfetta forma fisica ed è ideale per le diete. Le sue caratteristiche infatti prevengono alcune patologie ed è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di bambini ed adolescenti.
Nel recente passato, l’Italia era al di sotto della media europea, per quanto concerne il consumo di pese, ma la tendenza è cambiata e soprattutto dopo la fase pandemica con la ripresa a pieno ritmo del pescato, è in aumento. Insomma il nuovo “Re” della nostra alimentazione, è senza dubbio il “pesce”.
Di Antonio Elia direttore responsabile