Festival del Cinema di Venezia, evento Made in Italy
23/10/2023Relazioni Ue-Celac,nuove prospettive di cooperazione rafforzata
23/10/2023E’ grazie al suo gusto e alla raffinatezza della sua tecnica che Edward Steichen viene considerato uno dei più eminenti fotografi americani nel campo della moda agli inizi degli anni trenta.
Dallo stile modernista, fu proprio Steichen a scattare la prima foto a colori per la rivista americana Vogue, quest’ ultima distinta nel mondo per il suo reportage nell’haute couture.
Qual è la definizione più consona per un’ artista di questo settore?
Essere un fotografo di moda, è certamente creatività artistica allo stato puro.
Infatti, Henri Cartier-Bresson sosteneva che “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina, si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”, perchè la creazione di un’immagine non è attuabile solo attraverso macchine sofisticate che scattano qualche flash dinanzi ad un modella in abiti succinti o lingerie, filtri giusti e tecniche adeguate.
Come sappiamo, tutto può essere fotografato, ma non tutto permette lo stesso gioco di stile che la moda concede nell’ essere ritratta.
Ma quali sono le dinamiche che stanno alla base di una buona foto di moda?
La creatività e l’immaginazione sono alcuni degli elementi che servono per costruire un immagine di valore, così come la rappresentazione di un’ idea, che viene pensata a priori e nei minimi dettagli.
Ci sono alcuni suggerimenti che possono rivelarsi utili ed estremamente versatili per un eccellente foto di moda: il primo tra tutti è l‘illuminazione.
Provare diverse luci e composizioni con la regola dei terzi, infatti, permettono di notare come può cambiare l’effetto finale; di fatto, è opportuno concentrarsi sulle differenze che si ottengono alterando le luci.
La maggior parte delle immagini di moda sono realizzate con tecniche di illuminazione chiave molto elevate che riducono al minimo ombre e contrasti.
In secondo luogo bisogna individuare la location, tenendo presente che un fattore davvero importante è ottenere la giusta ambientazione per ciò che si vuole fotografare e mettere in risalto.
Una volta terminati i servizi fotografici di moda, lo step successivo è la rielaborazione post-produzione.
Una fotografia di moda, in conclusione non è mai la semplice riproduzione di un capo di abbigliamento, ma la realizzazione di un messaggio pubblicitario formalmente corretto che, attraverso un’idea e la sua raffigurazione, evoca illusioni “la fotografia di moda” esiste per mostrare, creare ed infine vendere uno stile.
di Ausilia Ranno fotografa