La Moda, fenomeno sociale che si evolve nel tempo
23/10/2023L’Italia vince la Coppa Davis.Sinner trascina gli azzurri
15/12/2023La fotografia sportiva è quella che si realizza ovviamente nell’ambito dello sport. Si è evoluta oltre il fotogiornalismo e include la fotografia di prodotti, editoriale e di moda per i brand, atleti e celebrità.
Questo offre molte più opportunità ai fotografi in cerca di lavoro in questo ambito, ma scattare durante gli sport di tiro e quelli di gioco richiede la stessa cosa: la pratica.
I consigli utili all’inizio, sono di rimanere sul semplice per poter imparare al meglio tutto il necessario sulla fotografia dello sport scelto.
Quando un fotografo è sul campo, deve capire subito dove deve posizionarsi durante l’evento sportivo per scattare le fotografie migliori e catturare al meglio il movimento. Inizialmente si procede con degli scatti di prova senza utilizzare altra attrezzatura particolare per cercare di capire quali sono le difficoltà della fotografia sportiva, così da risolverle prima di passare ad utilizzare ulteriori strumenti.
La velocità dell’otturatore ed un’importante impostazione della videocamera sono fondamentali quando devi fotografare un movimento. Una velocità molto alta è ideale per congelare un movimento. Occorre portare obiettivi di diverse lunghezze focali che sono molto utili per fotografare degli eventi sportivi. Inoltre, per avvicinarti all’azione potresti aver bisogno di uno zoom adeguato.
Riuscire a fotografare uno sport all’aperto nel momento della giornata giusto, può essere l’ideale, ma spesso è un lusso: infatti, le richieste per gli scatti di moda o editoriali e i limiti imposti dall’organizzazione dell’evento relativi al posto e all’orario non rispecchiano le condizioni ideali.
Per la fotografia sportiva con una fotocamera DSLR, la possibilità di controllare ogni scatto sullo schermo è molto utile per le regolazioni immediate. In particolare, può essere utile quando scatti a mezzogiorno sotto una luce. Se scatti in una palestra senza finestre e il cliente vuole delle fotografie con un effetto che ricordi la luce del mattino, devi usare la creatività.
Prima devi guardare e capire la luce. Poi l’ effetto che può dare la luce stroboscopica. Fai pratica più che puoi. Se il tuo obiettivo è fotografare lo sport a livello professionale o scattare foto durante gli eventi locali, la passione per lo sport è la prima cosa, poi bisogna prendere la fotocamera e lavorare su uno sport specifico. Piano piano inizierai a incontrare persone con una passione per lo stesso sport e arriveranno i primi contatti e le prime occasioni.
Quando guadagni un po’ di esperienza e, di conseguenza, anche un po’ di sicurezza, puoi usare il tuo portfolio sempre più ampio e i tuoi contatti nel mondo dello sport per trovare nuovi lavori.
L’esperienza acquisita ti aiuterà anche a comunicare meglio con i clienti, con i direttori artistici e con le agenzie per scattare fotografie in linea con i loro obiettivi o addirittura oltre le aspettative. Con il tempo, l’esperienza acquisita giorno dopo giorno ti ripagherà senza dubbio con una grande vittoria.
di Lia Ranno fotografa