Festival di Sanremo: ha vinto Marco Mengoni
21/02/2023Ludmilla Radchenko: “I am my past, my present and my future”
21/02/2023L’influencer onesta, il grande successo di Andreea Daniela Tolomeiu.
Ecco l’intervista.
Chi è l’influencer onesta ?
Sono Andreea , ma sui social uso il nickname Influencer Onesta.
Ho scelto di acquistare ogni prodotto del quale decido di parlare, senza mai accettare alcuna collaborazione, di mettere alla luce alcuni fattori che possono influenzare le persone un po’ meno esperte e spesso più deboli . E in questa sezione si parla anche di siti che vendono una cosa per l’altra è di tanti piccoli escamotage che in molti usano per guadagnarci non proprio giustamente sugli altri .
Come mai hai deciso di farlo ?
Ho iniziato un po’ per gioco . Da sempre acquisto online e su consiglio di influencer quindi ormai mi ero fatta l’occhio per capire se una recensione era genuina o no. Su tik tok notavo invece che la maggioranza era la seconda. Così ho deciso di fare un account divertente a riguardo. Inizialmente i miei video erano più divertenti che altro. All’epoca davo per scontato che la cosa era abbastanza ovvia per tutti. Ma poi ho capito che non era così e mi è bastato davvero poco per capire che il format non sarebbe stato accettato così facilmente ma soprattutto che dava fastidio. Mi chiedevo, ma come mai ? Poi l’ho capito. Era un business che funzionava bene, perché qualcuno dovrebbe parlarne invece che guadagnarci?
Cosa pensi dunque degli influencer ?
Credo che ci siano diversi creator molto bravi su Tik Tok perché sanno usare in modo efficace questo canale alcuni dei quali io stessa seguo con piacere . Persone che intrattengono, raccontano la loro vita , cercano di portarti un sorriso o di aiutarti a sentirti meno solo parlando anche dei propri disagi e le proprie esperienze. Creator che creano contenuti divertenti ma anche professionisti che cercano di aiutare gli altri ad avvicinarsi a cose a loro sconosciute e ad imparare.
E allora tu a chi ti rivolgi nei tuoi video ?
Purtroppo alcuni creator ormai generano dei contenuti che non si distinguono più dalle pubblicità in TV. Mirano solo a vendere prodotti .
Ci siamo dimenticati completamente quale era il ruolo iniziale dell’influencer . Quello di stare dalla parte di chi acquista consigliando su propria esperienza in quanto persona comune e appunto distinguendosi in questo da una qualsiasi pubblicità in tv ( delle quali parliamoci chiaro ) la gente ormai ne aveva abbastanza .
Invece a distanza di tempo eccoci qua: nella maggior parte dei casi, un creator per fare una recensione retribuita deve seguire regole e parole dettate dallo stesso brand o agenzia e non può pubblicare prima che il video venga visionato e solo dopo gli sia dato il consenso di pubblicarlo.Dunque la domanda è chiara. Di chi è la recensione alla fine dei conti ? Dell’influencer o del brand ?
Mi stai dicendo che a dispetto del nickname tu rimani comunque una cliente. Cosa dovrebbe fare un influencer per entrare nelle tue grazie, in quanto cliente ?
Non sono contro le sponsorizzazioni.
Le influencer fanno il loro lavoro, influenzano. Tuttavia credo che i metodi spesso sono troppo sbagliati. Tanto da non distinguere più la pubblicità in TV da quella di un influencer. E se l aspettativa era di fare un passo in avanti quando il fenomeno “influencer” è nato, ci ritroviamo a distanza di anni di farne due indietro.
Chi ti segue ?
Le mie follower sono persone comuni che acquistano nella speranza del “miracolo promesso” , i miei follower non tutti sono esperte di make-up e soprattutto vogliono per quanto possibile evitare di spendere i soldi su qualcosa che una volta arrivato a casa rende diversamente da quanto promesso. Sono persone che vogliono un po’ di leggerezza. Che vogliono qualcuno che parla la loro “lingua “. Qualcuno con cui identificarsi . In un mondo dove tutti danno la colpa ai più deboli, sono felici di vedere qualcuno che punta il dito contro chi di questa debolezza se ne approfitta. Ed io sono fiera dei miei followers
Come è cambiata la tua vita da quando sei anche “L’influencer onesta “ ?
Non è cambiata molto , ho meno tempo da dedicare ad altro ma non mi da fastidio perché amo quello che faccio . Mi capita anche spesso di essere fermata per strada perché mi riconoscono. Ecco … questo è sempre molto emozionante perché non ero abituata . Ogni volta che mi fermano mi dicono “grazie non smettere” ed io torno a casa ancora più motivata
Ma ti ha creato anche dei problemi ?
Si. Ma tutti risolvibili. Per ora .
Andreea Daniela Tolomeiu – Tik Tok: @influenceronesta
@influenceronesta
A cura di Models Runway Italy.