Inflazione, “frenata” in Italia. Una boccata d’ossigeno per le famiglie
26/07/2023Estate 2023: il Tempo che farà? Il ritorno de El Niño un’estate torrida ma con alcune varianti
26/07/2023Lo scorso mese di giugno ha sancito l’inizio dell’estate ed anche il cambio dei vestiti da invernali ad estivi. Qualche spesa è stata effettuata ma siete sicuri di aver fatto gli acquisti giusti? Quali sono le tendenze più belle e forti di cui vestirvi in estate? Osservando le sfilate moda Primavera Estate 2023 e le vetrine dei negozi, vi sarete accorti che gli abiti estivi hanno i colori e le sfumature tipici dei tramonti. I colori del sole spaziano dal rosa al rosso, dall’arancione al giallo, davvero suggestivi ed affascinanti.
Per quanto concerne il mondo femminile: abiti realizzati con tessuti trasparenti, mini abiti in maglia, lunghi e ampi caftani in satin, abiti sottoveste, qualsiasi sia la tipologia di che state cercando, state certi che esiste già la sua versione nei colori del tramonto.
C’è poi una tendenza che è un grande classico intramontabile della moda e che sicuramente è anche tra le più gradite da tutte coloro che non amano indossare i colori, nemmeno in estate: stiamo parlando del total white look. Non c’è infatti stagione migliore dell’estate per indossare un candido e fresco look bianco da capo a piedi.
Chic ed elegante vi permetterà di non pensare a come abbinare diversi colori nel vostro look, ma vi basterà semplicemente aggiungere un paio di sandali in cuoio e una borsa in paglia al vostro outfit per essere perfettamente vestite e in linea con una delle tendenze intramontabili della moda estiva.
C’è un altro coming back sulle passerelle Primavera Estate 2023: questa infatti sarà la stagione del grande ritorno del gilet sartoriale o panciotto. Già onnipresente nei look di street style, il gilet sartoriale non si indossa solo come sottogiacca, ma come vero e proprio top da portare a pelle. Ovviamente può anche essere lasciato sbottonato e abbinato a top e reggiseni a vista. In lino, cotone e satin e nei colori più disparati, il panciotto è un capo da avere assolutamente nei vostro armadio per la Primavera Estate 2023.
Quando finalmente le braccia possono essere lasciate scoperte, non c’è niente di meglio che adornarle con bracciali e ciondoli tintinnanti. Non a caso una delle tendenze più forti di stagione è quella dei bangles, in particolare i modelli oversize . Si indossano soprattutto in coppia, uno o più per braccio e rendono speciale ed elegante anche il look più semplice e minimal. Ed infine la tendenza baby doll impazza sulle passerelle.
Abiti di pizzo, con fiocchi e rouches che ricordano da una parte i vestiti delle bambole, dall’altre la lingerie e che sono perfetti da indossare con i primi caldi. Romantici ma anche sensuali sono l’outfit fresco e iperfemminile di cui vestirsi fin da subito.
Invece per quanto concerne le tendenze per l’abbigliamento “uomo”, la stagione Primavera Estate 2023 permette al “man” di riappropriarsi del fascino e della seduzione tramite i capi che indossa e le parti del corpo, che sceglie di mostrare.
Così, a donare una ritrovata sensualità, saranno shorts e canottiere che mettono in risalto gambe e petto, donando centralità alla corporatura. La muscolatura viene messa in evidenza con abiti comfy, dove il disegno del panneggio pone in risalto le spalle e la silhouette delle gambe durante il movimento.
La fluidità non è più solo un modo di dire. I confini sono sempre più sfumati, e a vincere è semplicemente l’eleganza, con pezzi sartoriali o casual pensati per essere indossati davvero da tutti, a seconda del gusto più che del genere. Da un lato un armadio sempre più minimale e basico per lei, dall’altro i look al maschile per cui colori, tagli, pezzi un tempo considerati solo alla mercé del pubblico “in rosa” non sono più tabù. Certamente altra conferma è il denim che è sicuramente il tessuto più amato dai designer assieme ai pattern più disparati: checked, a righe, geometrici, astratti e floreali creano un amabile caos dai toni pastello con qualche tocco fluo.
E per i pantaloni in generale? Vertiginosamente corti che liberano completamente la gamba maschile, donandole vigore e anche una certa sensualità. Molti brand presentano shorts animati da uno stile sporty. Ma tra le tendenze 2023 per l’uomo ecco anche le bretelle e le giacche a quadri, messe entrambe in risalto da una bella camicia bianca o comunque monocolore.
Anche per i “maschietti” il total white look è molto scelto e di tendenza. Inoltre abbinato all’abbronzatura, metterà ancora più in risalto il bianco degli abiti realizzati con tessuti di cotone o lino. Pure le giacche, nella linea della comodità, quest’anno sono over-size, per chi vuole seguire la moda in perfetto abbinamento con i pantaloni larghi. Infine i “must-have” al femminile nell’armadio maschile.
La gonna ormai è un pezzo chiave anche per il guardaroba di lui. L’uomo la sceglie a pieghe e la abbina in chiave tailleur, aggiungendo i pantaloni. Altro pezzo forte in chiave genderless, il completo colorato nei toni del fucsia o del lilla in versione corta per alcuni stilisti, classica per altri.
Di Antonio Elia, direttore responsabile