FenImprese, nuova apertura a Treviso. Eletto presidente, Giuliano Rorato.
15/05/2024Nasce Ithaca University. Una nuova frontiera, dell’educazione universitaria
15/05/2024Il mondo della ricerca e dello sviluppo è un terreno fertile per l’innovazione e la crescita economica. Per sostenere e incentivare questo settore vitale, il legislatore italiano ha introdotto il Patent Box, un regime fiscale agevolato che offre significativi vantaggi ai detentori di beni immateriali tutelati, comunemente noti come beni della proprietà intellettuale.
Il cuore del Patent Box è rappresentato da un’importante maggiorazione del 110% delle spese sostenute per attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) mirate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei beni della proprietà intellettuale.
Chi può beneficiare di questo regime? La buona notizia è che il Patent Box è accessibile a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata. Tuttavia, vi sono alcune eccezioni, come coloro che determinano il reddito su base catastale o forfettaria, nonché altri che sono in stato di liquidazione.
Le attività di R&S che possono fruire di questi benefici includono la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, l’innovazione tecnologica, il design e l’ideazione estetica, nonché la tutela legale dei diritti sui beni immateriali.
Le spese ammissibili per il calcolo della base su cui applicare la maggiorazione del 110% comprendono: i costi per il personale impiegato, che può essere titolare di rapporto di lavoro subordinato, di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato; quote di ammortamento, quelle capitali relative a canoni di locazione finanziaria, di beni mobili strumentali ed immateriali.
Inoltre sono ammesse all’agevolazione le spese effettuate per servizi di consulenza, materiali, forniture e altri prodotti impiegati nelle attività rilevanti e gli importi connessi al mantenimento dei diritti sui beni immateriali, compreso il rinnovo, la protezione e le attività di prevenzione della contraffazione e gestione dei contenziosi.
Pertanto il Patent Box rappresenta un’opportunità imperdibile per le imprese che investono in innovazione e ricerca. Non solo offre vantaggi fiscali significativi, ma contribuisce anche a promuovere la crescita economica e la competitività sul mercato internazionale.
di Roberto D’Elia manager, docente universitario e consulente aziendale