Mirella Melia,T-Shirt con messaggi per donne: “senza escludere gli uomini”.
20/09/2023Bottega Bernard, della designer Annachiara Bernardi: “abiti eco – sostenibili”
20/09/2023La designer del brand, Valentina Poltronieri, (classe ’93) coglie audacemente l’opportunità di far confluire ispirazioni preminenti, riferimenti culturali e tutta la professionalità sartoriale maturata nel corso delle pregresse esperienze di formazione dando luogo alla sua storia imprenditoriale.
L’incessante passione creativa di Valentina Poltronieri porta la designer a cercare continuamente nuove fonti d’ispirazione che rendono estremamente vivace il processo di creazione delle sue collezioni.
L’esito di questo iter creativo guidato dall’entusiasmo, dal dinamismo delle forme e da un’esuberanza cromatica è uno stile deciso, riconoscibile, che combina bene geometria e colore.
Dalla bellissima cornice di Amalfi con le luci e i profumi della costiera ad un contesto suggestivo e rilassante del lungomare di Tropea che è stato il palcoscenico perfetto per far sfilare la freschezza e l’immensità del colore della collezione estiva 2023 “Africa Pop”.
La Stilista per la collezione spring/summer ha costruito un immaginario del popolo africano nel quale si fondono e confondono stilemi occidentali che vengono radicalmente vivacizzati dall’energia e dalla proverbiale vitalità di popoli che a dispetto della loro carica vivono in condizioni di autentica povertà.
Il colore è il leit motiv della collezione e conferisce a ciascun capo brio e giocosità. L’universo africano e la sua fitta trama coloristica e tematica vengono interpretati in chiave Pop e Cartoonistica.
La palette cromatica scelta per rappresentare la collezione è fatta di colori pastello, leggeri e tenui con accenti e punte di colore più vivace di giallo, rosa, azzurro, di verde e di blue.
Ricorrono spesso color block. Uno dei progetti più importanti che ha visto realizzare uno dei sogni della stilista è stato a gennaio del 2020 con l’apertura del suo primo Headquarter in provincia di Bergamo, il “VP Fashion & Creative Lab”.
In questa sede creativa, commerciale e operativa prendono vita i capi delle collezioni. Entrando nel Lab si respira un’aria allegra, colorata in tema con il mood del brand. Valentina oltre ed essere stilista, si definisce “Couturier”.
All’interno del suo Lab vorrebbe riportare la vera sartoria italiana di un tempo, quando lo stilista, oltre che ad essere il creativo e la mano che disegna, era soprattutto il pratico ideatore del modello che aveva in mente.
Altro traguardo, un riconoscimento prestigioso è stato a settembre 2022 quando Valentina Poltronieri riceve dal Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni, durante la 60°edizione il premio “Riconoscimento al Lavoro e al Progresso Economico 2022 - Giovani Imprenditrici Donne under 30”.
Una tappa davvero importante per la designer che tramite determinazione e passione sta portando avanti il suo sogno.Molti sono stati e saranno i progetti che faranno crescere ulteriormente a livello personale e professionale la stilista.
I traguardi da raggiungere, le sfide da combattere e le gioie da vivere sono ancora tante.
di Models Runway Italy del fashion manager Giancarlo Presutto