Editoriale, un 2024 con previsioni di crescita stimate allo 0,7%
15/12/2023Il magico Natale.Luci, cene, addobbi, alberi e presepi, tra sensazioni ed emozioni
15/12/2023Yuliia Storozhenko nasce in Ucraina nel 1989 studia e consegue la laurea in informatica e matematica esercitando per un piccolo periodo questa professione, ma affascinata sin da piccola dall’ estetica, si affaccia in questo meraviglioso mondo. Frequenta, tra la Russia e l’Ucraina, le migliori accademie specializzandosi come onicotecnica, lashmaker e truccatrice.
La continua evoluzione di questo settore, dal punto di vista tecnico ed i suoi continui aggiornamenti, hanno fatto in modo che insieme ai suoi dieci anni di esperienza, ha acquisito anche un’ottima conoscenza sia nell’applicazione delle ciglia finte che nella ricostruzione di unghie.
Spinta dall’amore e dalla passione per questo lavoro inizia a studiare creando un suo metodo di apprendimento con un percorso ben mirato affinché possa trasmettere alle allieve tutta la sua esperienza.
Ad oggi i suoi studi continuano nel settore del trucco permanente dove ha conseguito in Italia un titolo regionale come tatuatrice. Infine ha creato anche una sua linea personalizzata di prodotti per extension ciglia. Dopo questa breve presentazione, ringraziamo Yuliia Storozhenko per averci concesso questa interessante intervista, che vi invitiamo a leggere con attenzione.
Ci spieghi come mai hai deciso di venire in Italia ?
Devo dire che sono stata letteralmente stregata dall’Italia ed in particolare, dalla bellissima Costiera Sorrentina. Per questo ho deciso di trasferirmi nella città di Castellammare dove ho iniziato ad esercitare la professione di lashmaker ed onicotecnica e, grazie alla conoscenza della lingua inglese, russa e italiana, sono riuscita ad inserirmi in un mercato internazionale.
Attualmente ho aperto una prestigiosa struttura a Castello di Cisterna a Napoli in via Nino Bixio dove svolgiamo anche l’accademia per insegnare questo lavoro alle nostre tante allieve.
JS, come nasce la tua Academy?
La nostra scuola, che è una vera e propria Academy per formare giovani professioniste nel settore, nasce dall’amore e dalla passione di poter trasmettere attraverso dei percorsi professionali non solo le nostre conoscenze acquisite in tanti anni di formazione, ma soprattutto l’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro.
Principalmente i nostri corsi sono formati da un numero limitato di partecipanti per una maggiore capacita di apprendimento, inoltre su richiesta è possibile anche corsi individuali e percorsi personalizzati. Seguiamo le nostre discenti con dedizione e passione. Il loro successo ci gratifica e ci spinge ad andare avanti facendo sempre meglio. Grazie alle mie collaboratrici abbiamo creato un team di professionisti, posso dire con orgoglio che siamo una grande famiglia.
Quanto è importante la formazione professionale?
La mia esperienza decennale mi ha portato ad allontanarmi dalle classiche aule di formazione con un numero elevato di partecipanti, dettata dalla mancanza di un giusto supporto che ogni allieva merita , ma soprattutto dalle grosse difficoltà che si riscontravano nel momento di seguirle.
La formazione in questo ambito è molto importante. Per questo motivo, oggi ho puntato maggiormente su corsi individuali e percorsi personalizzati , o in sostituzione aule con un numero limitato di allieve, per darmi modo di percepire ogni singola esigenza e capire i tempi di ogni alunna. Inoltre svolgeranno due master, tutto ciò in modo da garantire una qualità di apprendimento maggiore.
Altro aspetto importante è che ho potuto stabilire con certezza, anche confrontandomi con il mio staff, che operando in questo modo si ha una capacità di apprendimento maggiore, dando vita ad un rapporto più stretto con le discenti, in modo da poterle seguire nel futuro e nella loro carriera.
Tutto ciò che bisogna fare è armarsi di buona volontà ed intraprendere questo percorso formativo che condurrà a numerose soddisfazioni e noi vi seguiremo passo dopo passo, anche dopo il corso sia nella parte tecnica che nella scelta dei prodotti che oggi sono fondamentali per la sicurezza delle vostre clienti.
Ci spieghi cos’è il designer dello sguardo ed in cosa consiste questo lavoro ?
Le lashmaker amano definirsi come designer dello sguardo e si occupano di donare un aspetto sensuale ed affascinante allo sguardo di chi si presta a questo servizio. Questo tipo di lavoro presuppone una conoscenza approfondita di ogni tratto del viso. Infatti la bravura di una lashmaker sta nel riuscire a fornire alle clienti lo sguardo che più desiderano grazie all’applicazione attenta delle ciglia finte.
Affinchè questo lavoro apporti dei buoni risultati è fondamentale che una lashmaker riesca a riconoscere le forme di viso ed occhi in modo da applicare i giusti effetti. Inoltre una professionista delle ciglia deve anche conoscere l’anatomia dell’arcata cigliare e sopraccigliare onde evitare di sovraccaricare la base dell’occhio.
Oltre alla tecnica è chiaro che occorre avere molta passione e voglia di crescere e migliorare sempre, attraverso corsi di formazione e tanta esperienza che si acquisisce con i clienti e le diverse tipologie di applicazione delle ciglia.
Come si consegue la qualifica di lashmaker?
Si è detto che questa professione è tra quelle più ricercate nel settore della bellezza poiché questo tipo di applicazione è molto richiesta al giorno d’oggi. Ma adesso vi spiego come si può intraprendere la strada per diventare lashmaker. Prima di tutto bisogna essere competenti nel settore dell’estetica, dunque una lashmaker deve essere prima di tutto una competente make up artist o una visagista.
Per questo motivo, se si ambisce a diventare una professionista di questo settore si consiglia di seguire dei corsi di formazione da estetista e solo successivamente specializzarsi in questo campo. Affinché ciò avvenga è importante frequentare una scuola di estetica come la nostra JS Academy, che è in grado di fornire alle future lashmaker degli attestati che certifichino la loro abilità e professionalità in questo ambito.
Ovviamente per eccellere nel mondo beauty è necessario avere molta passione e soprattutto essere attenti ai minimi dettagli poiché lavori di applicazione di questo tipo presuppongono la conoscenza specifica di tecniche di lavoro precise e curate.
di Antonio Elia direttore responsabile